Denominazione: Mogano Sapelli
Aspetto e caratteristiche del legno: l’alburno è roseo con tonalità a volte grigiognole, a volte giallastre; il durame nettamente differenziato è rossiccio da fresco passando poi al rosso bruno.
Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 900 kg/m3; dopo normale stagionatura: 690 kg/m3
Struttura istologica: tessitura da fine a media, fibratura raramente diritta, più spesso irregolare e tale da fornire piacevoli figure nelle superfici levigate.
Impieghi principali: falegnameria fine, mobili di pregio, arredamento di abitazioni e di navi, infissi interni, pavimenti di lusso, artigianato artistico.
Ritiro: da moderato a medio
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 60N/ mm2, a flessione 140 N/mm2, durezza media; il comportamento all’urto è basso
Modulo elasticità: 11.500 N/mm2
Difetti ed alterazione: cipollatura, tensioni interne che provocano minute fratture trasversali nel cuore fragile.
Durabilità: scadente per l’alburno, buona per il durame
Lavorabilità: segagione, sfogliatura e tranciatura senza particolari problemi, mentre la piallatura e la fresatura possono risultare difficoltose se la fibratura è molto irregolare, l’essiccazione molto delicata.
Principali Impieghi: molteplici applicazioni, dalla falegnameria, all’arredo, agli infissi, al pavimento di lusso, ai pianoforti ed altri strumenti musicali, alle imbarcazioni.